Materiali Montessori

Alfabetari, lettere smerigliate, simboli grammaticali e grandi domande, sono alcuni dei materiali Montessori che sostengono l’apprendimento della letto-scrittura, dell’ortografia, della grammatica e anche dell’analisi logica. Ma ancor prima dei materiali, è al pensiero di questa grande donna del secolo passato che ci rivolgiamo: per permettere a ciascuno di apprendere con i propri tempi, attivando tutti i sensi. Apprendere sperimentando, in un continuo gioco di prova ed errore.

Il Quaderno Montessori

Fondata nel 1984 da Grazia Honegger Fresco e in seguito co-diretta con Lia De Pra Cavalleri fino al 2017, la rivista è formata da 133 numeri, molti dei quali oggi introvabili. Nel suo costante lavoro di formazione, Grazia è sempre stata aperta e generosa nell’offrire ad altri il suo sapere, come pure libri, documenti, ricerche. È in questo spirito di apertura e condivisione che la rivista viene oggi messa online, affinché chiunque possa utilizzarla per la propria crescita personale e professionale.

316292988_6422877281062753_6856425965705529926_n

Percorsi Montessori

Nel 2022 esce in edicola PERCORSI MONTESSORI, edito da Corriere della Sera e da La Gazzetta dello Sport. Trenta volumi dedicati a genitori ed educatrici/tori su un tema della crescita e dell’infanzia, ciascun libro è accompagnato da un quaderno con giochi e attività per bambine e bambini. Le curatrici del progetto sono Sara Honegger, Valeria Ferloni e Rosa Giudetti. La collana è dedicata a Grazia Honegger Fresco, pedagogista montessoriana e fondatrice de Il Quaderno Montessori.

Materiali Montessori