30 Lug Generazione Glocale
“Generazione gLocale” è una produzione artistica di Zona K (Milano) in cui dare voce alle nuove generazioni delle società multietniche. Il percorso vede la realizzazione di laboratori teatrali e la creazione di una performance urbana e interattiva diretta da Andrea Ciommiento con la supervisione dell’artista catalano Roger Bernat.
I protagonisti sono giovani milanesi di seconda generazione coinvolti nel percorso da marzo a luglio 2017 nel ruolo di ideatori, creatori e organizzatori del progetto grazie al supporto della Cooperativa Diapason (Milano) in qualità di mediatori culturali.
Parte del lavoro è realizzato all’interno dei corsi di lingua italiana per stranieri insieme al l’Associazione di promozione sociale Asnada (Milano), integrando la visione dei temi scelti con quella di chi in Italia è arrivato da poco e con cittadini (italiani e non) che abitano quotidianamente la città metropolitana.
Il debutto nazionale della performance avverrà Domenica 30 luglio 2017 alle ore 21 negli spazi urbani del Castello Sforzesco grazie al supporto logistico dell’Assessorato alla cultura del Comune di Milano e il sostegno di MigrArti 2017 del MiBACT. I partner logistici e organizzativi sono C.L.A.P. Spettacolo dal vivo (MI) e OLINDA (MI).