La lingua di casa
Laboratorio sulle pratiche e sui pensieri della scuola sperimentale per adolescenti “L’Isola del Tesoro” di Asnada
Weekend formativo “I linguaggi a scuola trovano casa” a cura del MCE gruppo territoriale di Lecco-Monza
Monte Barro, Lecco
Con i miei occhi. Attivare lo sguardo nel mondo. Cosa vedo attraverso lo schermo?
Un percorso ad ispirazione montessoriana: due laboratori per bambini e un incontro di formazione per adulti per avvicinarci e studiare da vicino come funziona il linguaggio digitale, cinematografico, visivo.
Libreria Momo, Ravenna
Papà, giochiamo?
Laboratorio di costruzione di piccoli e grandi giochi per papà curiosi.
Scuola dell’Infanzia Paritaria BV Assunta, Milano
Il piacere della scrittura (a scuola e non solo)
Formazione alla scoperta della scrittura come strumento di gioco, di libera espressione e di costruzione di interazioni all’interno dei gruppi.
Scuola Frisoun, Nonantola (Modena)
Formazione sui minori stranieri non accompagnati rivolta a operatrici e operatori legali
all’interno di “sCONFINARE – scuola di alta formazione per operatori legali in materi di protezione internazionale”
promossa da ASGI e Le Carbet, in collaborazione con Casa per la Pace di Milano.
presso la Fondazione The Bridge, Milano
Tracce – percorsi collettivi per una comunità educante
Tre percorsi laboratoriali rivolti a insegnanti, bambine e bambini e genitori dell’IC E. Olmi
Scuole Bodio e Guicciardi, Milano
Leggere in tutte le lingue del mondo
laboratorio su esperienze di animazione per storie e letture plurilingue a cura di Asnada
Fondazione G. Feltrinelli, Milano
Formazione per personale della Scuola d’infanzia
Fondazione Aquilone, Milano
La voce delle parole
2 giorni di formazione per giocare insieme con la lingua, la poesia, la narrazione, riscoprendo l’intelligenza delle mani, l’uso del corpo e della voce, la fatica e la gioia di “trovare le parole”.
presso la Scuola Montessori Bilingue, Milano
La formazione del gruppo
Giornata di formazione presso la Scuola Montessori di via Milazzo, Milano, nell’ambito del Corso di formazione Montessori per educatrici 0-3 e 3-6
Deligny
Un incontro con Chiara Scorzoni e Luigi Monti per incontrare il più anarchico e insofferente educatore del ‘900
Una lingua accogliente.
Giornata di formazione su apprendimento della lingua
ed educazione attiva,
Casa per la pace, Milano
In cerca della lingua
Giornata di formazione sulla lingua e l’educazione attiva
Tantemani, Bergamo
La formazione del gruppo
Corso Montessori 0-3, 2020/2021, Perugia,
coordinato da Luana Gigliarelli
La scuola artigianale
Intervento presso Tantemani, Bergamo.
Incontrarsi, conoscersi,
pensare attraverso una nuova lingua
Percorso su L2 ed educazione attiva
Parrocchia di Rebbio, Como
Ascolto, attenzione all’altro, riconoscimento
Un percorso di formazione studiato e costruito per il Nido la Corte dei Bambini di Vezia, Svizzera.
Un viaggio formativo per educatrici di nido attraverso la voce, lo sguardo e il reciproco riconoscimento. Un’esperienza di attenzione all’altro, fra gruppo di lavoro e ascolto del bambino.
Formazione sull’italiano come L2 presso la
4 appuntamenti organizzati da Dynamoscopio
nell’ambito del progetto #64Decibel,
La lingua come approdo culturale.
12-15 ottobre
Dentro al disordine.
Migrazioni forzate: nodi politici e questioni culturali.
Con Fondazione Villa Emma, Associazione Giunchiglia11, Asgi, Else.
Piccola lingua in costruzione (2)
2 appuntamento del percorso di formazione di Asnada
dedicato al consolidamento della lingua italiana
attraverso le domande di ricerca e lo strumento dell’inchiesta.
Milano, presso la Scuola Sperimentale di italiano Asnada, Via Ippocrate 45
Piccola lingua in costruzione (1)
1 appuntamento del percorso di formazione Asnada,
dedicato all’apprendimento della letto-scrittura con persone straniere analfabete totali e funzionali.
Milano, presso la Scuola Sperimentale di italiano Asnada, via Ippocrate 45
Costellazioni
Corso di formazione sull’apprendimento della letto-scrittura con persone straniere analfabete totali e funzionali,
Cooperativa Caleidos, Modena
Tre giornate di formazione interculturale sull’identità, le somiglianze e le differenze.
Milano, Casa delle culture del mondo.
Libere espressioni
Corso di formazione per docenti di scuola media (Milano, via Bodio)
finalizzato all’accoglienza e al sostegno linguistico di minori non accompagnati
Per un nido di qualità
Bergamo, Corso di formazione per operatori di nido, a cura di Percorsi per Crescere.
Fare partecipazione ai Musei. Metodi e approcci per l’accessibilità e l’intercultura.
Milano, con Museisenzabarriere e ABCittà
Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola primaria
Milano, Scuola Montessori di via Milazzo.
Corso promosso dall’Opera Nazionale Montessori e dal MIUR
Corso di formazione per insegnanti di italiano L2
Legnano, Scuola di Babele
Autobiografie linguistiche
Giornata di formazione presso il Centro per l’educazione ai Media, Pavia
La costruzione della lingua: apprendere attraverso il fare
Giornata di formazione presso l’associazione Todo Cambia, Milano
Maternità e dintorni
Corso di formazione a Nonantola, in collaborazione con Giunchiglia11
Essere stranieri oggi
Lezione presso il dipartimento di Design della Comunicazione
Alla lezione partecipano in veste di narratori e coeducatori
alcuni studenti della Scuola Sperimentale di italiano
Corso di formazione per insegnanti di italiano L2
Cooperativa Accoglienza Migranti di Brescia
Dalla sillaba al racconto
Intervento educativo per bambini e adulti
presso la scuola PlayEnglish di Monza
Maria Montessori per la scuola dell’infanzia e primaria
Corso di formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
In collaborazione con Amite e Percorsi per Crescere
Per un nido di qualità
VI Corso di Formazione per educatori, educatrici e genitori
A cura di Percorsi per Crescere. In collaborazione con Amite e Asnada
Legnano
Le mie parole
Proposte per l’apprendimento della lettura, scrittura e delle strutture grammaticali
secondo Maria Montessori
Centro territoriale Mammut, Napoli
Il piacere del funambolo
Proposte per l’ascolto e la narrazione nella scuola elementare.
Tre giornate di formazione presso la Scuola Montessori di Calcinate del Pesce (Varese)
Proposte per l’ascolto e la narrazione nella scuola elementare.
Tre giornate di formazione presso la Scuola Montessori di Calcinate del Pesce (Varese)