Folk party. Ballando con la merla (2017)
Folk party. Ballando con la merla (2017)
Dopo il grande successo della festa swing 2016, ritorniamo a ballare con una serata di raccolta fondi straordinaria.
Menù Folk e di stagione e danze popolari al ritmo di musica dei BALBAZAR folkgroup che ci farà scaldare in questo freddo sabato invernale.
Da tempo facciamo fronte alle molte problematiche ed esigenze poste dai migranti che passano dai Liberi Orti dell’associazione Il Giardino Degli Aromi
e dalla scuola sperimentale di italiano dell’associazione Asnada.
Le giornate sono fredde, alle quattro è già buio, ma a ritmo di folk…
ORE 19:30 BUFFET con MENU’ FOLK E DI STAGIONE
ORE 21:30 CONCERTO LIVE dei BALBAZAR Folkgroup
ORE 23:30 Le Danze Popolari continuano…
A cura di Asnada e Il giardino degli Aromi.
Jodok, 4 febbraio 2017, a partire dalle 19:30
Costellazioni d’amore
Dopo un anno di scuola a ragionare di stelle e di pianeti, Asnada invita tutti gli amici a festeggiare l’estate, in una costellazione d’amore.
1 giugno 2016, presso Jodok, ex O.P. Paolo Pini, Via Ippocrate 45
18:00 – Radici e Rami, narrazioni in doppia lingua
19:00 – Aperitivo multietnico e musica dal vivo con la Nagaharkestra
21:45 – Proiezione del film Amore e basta.
Infine, DjSet, Asnadaparade.
Swing party. Ballando con la merla (2016)
ORE 22:00 CONCERTO LIVE dei JAZZ LAG – Hot Swing Milano
A cura di Asnada e Il Giardino degli Aromi
Jodok, 30 gennaio 2016, a partire dalle 19:30
Il telaio della disobbedienza
Piccolo e grande, armato e disarmato, fragile e resistente.
Parole che hanno generato quest’anno la ricerca degli studenti e delle insegnanti della Scuola Sperimentale di Italiano di Asnada. Abbiamo incontrato le storie di persone che hanno avuto il coraggio di dire no. Intorno ad esse abbiamo costruito nuova lingua, nuovo lessico: un lessico disobbediente. Ci siamo ispirati alle scelte di Rosa Parks, Antigone, Franco Basaglia, Yvan Sagnet, le cui disobbedienze si sono incrociate con altre: le nostre qui a scuola, ma anche quelle di altre persone, lontane nel tempo e nello spazio.
Disobbedienze piccole e individuali, disobbedienze grandi e collettive, che hanno trovato spazio in telai dentro cui è racchiusa la memoria di una grande disobbediente, Penelope.
Ci piace pensare che la nostra ricerca possa incontrare le parole, i pensieri e le ribellioni di chi abita questa città e abbia voglia di lasciare le sue tracce in un telaio collettivo.
Sabato 16 maggio 2015
Libreria B**k, Via Porro Lambertenghi, Milano.
Brancolando nel buio
Sì, brancoliamo nel buio di un mondo che non sempre comprendiamo. Ma abbiamo anche tante piccole lucciole di carta a guidarci. Anche una Lettera alla città frutto di un laboratorio di scrittura collettiva durato due mesi. Vieni ad incontrarci sabato 8 giugno, nel parco dell’Ex O.P. Paolo Pini, in via Ippocrate 45. Troverai tante cose preparate per te.
19:00-21:00 – Buffet di autofinanziamento con musica dal vico dei Radicali Liberi
21:00 – Coro Bovisa Incanta
21:30 – Asnada prende parola: Lettera aperta alla città
22:00 – Lucciole di carta: incontri narrativi a cura degli studenti e delle studentesse di Asnada
22:30 – Musica e balli nella notte.
A pranzo con Asnada
Un occasione per mangiare assieme, per sostenere le nostre attività
e per conoscere da vicino quello che facciamo.
Domenica 24 novembre 2013, ore 13:00, presso Jodok, Via Ippocrate 45.
In collaborazione con Olinda
179 luoghi. Geografie della migrazione e del radicamento
Una grande stanza, novanta e più persone nate in tanti diversi paesi, inclusa l’Italia, e un lungo tavolo imbandito con i materiali più vari: carta, stoffa, chiodi, tappi, lane, cotone, fili, metallo, sabbia, semi, granaglie, legno, foglie, cere, paglia e perle. Sono nati così questi 179 luoghi: un percorso laboratoriale di sei giornate dedicato alla ricostruzione in miniatura di un luogo significativo del proprio passato, situato in un altrove temporale e spesso anche geografico; e di uno del presente, nella maggior parte dei casi situato nella città di Milano. La rappresentazione di una tappa intermedia – per molti un viaggio durato alcuni anni, per altri una fase di trasformazione personale, un momento di passaggio – è stata invece affidata a una tecnica più istantanea: l’incisione su una superficie a pastello a olio, steso a strati sul foglio di carta. Le sei giornate hanno prodotto una vasta collezione di luoghi in miniatura e altrettante brevi narrazioni ad essi collegate.
La mostra è dedicata al tentativo di connetterli fra loro in una grande installazione-paesaggio che restituisca il senso di due bisogni tanto contrapposti da sembrare le facce di una medesima vicenda umana: la migrazione e il radicamento.
25 – 30 giugno 2012
ex-palestra boxe c/o circolo ARCI bellezza
via Bellezza 16/a, Milano
In collaborazione con Giacomo Borella (Studio Albori) e il sostegno di Fondazione Cariplo, progetto Ci vediamo tutti in biblioteca!
Soltanto il mare. L’immigrazione fra diritti e sicurezza
Un’occasione di confronto a cura di Movimento per la giustizia, Articolo tre, Fondazione culturale San Fedele, Fondazione Lettera 27, Archivio Memorie Migranti.
Alla serata partecipano gli studenti della Scuola Sperimentale di Asnada, portando le loro lanterne e le loro narrazioni.
Milano, 20 giugno 2011, ore 20:30
Auditorium San Fedele
Tu sei, io sono. Stranieri, scuola, città
Incontro con Asnada e Gli Asini, 17 marzo 2011, Arci Scighera.
Con un intervento teatrale di Gigi Gherzi.
Ne parleremo con Giacomo Borella, Andrea Marchesi, Luigi Monti, Raffaele Mantegazza, Chiara Scorzoni, Stefano Laffi, Federica Lucchesini, Andrea Rampini, Nicola Ruganti, Paolo Cognetti e altri ancora.